EDOARDO BORRELLI

...i capi firmati Edoardo Borrelli fondono tradizione e modernità per un'attenzione minuziosa ai dettagli, che rende ogni prodotto unico e inimitabile...

Storia

L' eleganza sartoriale, sinonimo di eccezionale vestibilità

Realizzare un abito su misura significa comprendere la personalità e il temperamento di chi li indossa. Senza tralasciare particolari che rendono ogni prodotto unico e inimitabile. Il taglio avvitato e la spalla “scesa” rendono la giacca leggera e avvolgente come una maglia. Un’eleganza senza eguali. Una vestibilità perfetta. Ma anche una tecnica raffinata e un sopraffino gusto per il bello. Eleganza su misura significa soprattutto questo. La lavorazione consiste in un sistema tradizionale che rispetta le più antiche tradizioni della sartoria italiana. E che trova compimento nella sapiente manualità dei maestri sarti.

La lavorazione avviene sempre con l’utilizzo delle migliori fibre naturali e dei migliori accessori. Ogni singola operazione è eseguita a mano, dal piazzamento del tessuto fino al completamento delle rifiniture. Ecco la storia che si nasconde dietro ogni abito Borrelli. Nel segno dell’eleganza. La stessa eleganza che si ritrova nella camicie su misura. La stessa cura dei particolari. La stessa storia...

Lavorazione

Ogni capo è realizzato rigorosamente a mano, seguendo i dettami della vecchia scuola sartoriale

Abitoicon

La realizzazione di un abito su misura prevede delle ben precise fasi di lavorazione che il sarto segue in modo scrupoloso ed accurato.

LE MISURE: prendere le misure generali del corpo del cliente è la prima mossa da compiere dopo aver stabilito il modello di abito da creare ed il tessuto da utilizzare.
LA SEGANATA: il sarto, con il tradizionale gessetto, traccia a mano libera sul tessuto il modello dell'abito.
IL TAGLIO: seguendo le tracce del gesso viene effettuato il taglio in maniera estremamente precisa e con strumenti di alta qualità.
L'IMBASTITURA E PROVE: I tessuti tagliati vengono uniti ed imbastiti, in modo da creare un abbozzo veritiero dell'abito, dopodichè seguirà una prova durante la quale verranno eventualmente effettuate alcune modifiche per rendere il capo perfetto.
LA CUCITURA: dopo tutte le prove la produzione viene ultimata cucendo l'abito che verrà stirato ed una volta provato per l'ultima volta, consegnato al cliente.

Sartoriaicon

Ogni vestito è il risultato di 200 operazioni.

Nella Sartoria Borrelli, la lavorazione degli abiti si svolge ancora con tecniche artigianali. Con le misure del cliente si crea il cartamodello personalizzato, che servirà come base di vestibilità per i successivi abiti. Il cliente, se non cambia taglia, potrà ordinare nuovi abiti, scegliendo solo il tessuto, evitando tempi di prove e controlli. I nostri sarti tagliano il tessuto e creano l'anima maschia della giacca: la tela, composta da un impasto di crine di cavallo, cotone e cammello, che determina insieme, robustezza e morbidezza. Viene poi valutata la tensione strutturale dell'abito e terminata la confezione con una minuziosa cura dei dettagli, delle fodere e dei bottoni. Particolari, che rendono unico un abito su misura.

Camiciaicon

La nostra camicia su misura prevede 8 passaggi a mano di base: BOTTONE - ASOLA - GIROMANICA - QUARTO SPALLA - TRAVETTO MANICA - COLLO - MOUCHE - TRAVETTO FINTONE

Tra i particolari che danno un pregio ai capi c'è la cucitura a mano “cesellata” che caratterizza l'applicazione del collo delle camicie e il giro manica oltre il davanti ricamato. Tra i dettagli raffinati cʼè la “mouche”, piccolo triangolo di taffetà che unisce la parte anteriore a quella posteriore, e il “travetto” che ferma la finta della manica. Lʼasola, per durare nel tempo, deve essere flessibile e resistente. Il sapiente intreccio dei fili nasce a questo scopo dalle abili mani delle ricamatrici che cuciono a mano anche i bottoni di vera madreperla cuciti a punto a “zampa di gallina”.

Cravattaicon

Occorrono ben 23 passaggi, dal taglio alla sua ultimazione, per creare una vera cravatta sartoriale. È l’espressione più alta della nostra manualità.

TAGLIO MANUALE: secondo tradizione con dime, gesso, metro e forbici. Tutto rigorosamente a 45 gradi, ci permette di centrare perfettamente il disegno.
CUCITURA DELLE FODERE A MANO: questa fase della lavorazione sartoriale viene curata centimetro per centimetro, usando sempre la stessa larghezza del punto. Ogni cravatta è ispezionata con cura maniacale per evitare qualsiasi tipo di difetto.
SPILLATURA: questa fase garantisce la perfetta aderenza della seta all’Interno ed una perfetta centratura. Le punta davanti e il codino richiedono sempre una cura particolare, al fine di creare una perfetta simmetria.
CUCITURA: dopo essere stata spillata, la cravatta viene chiusa a mano con passi delicati e della giusta lunghezza, garantendo il corretto “piombo” ed una giusta elasticitá.

EDOARDO BORRELLI
SEDE LEGALE: Via Manzoni, 15 San Giorgio a Cremano
SEDE OPERATIVA: Via San Giacomo, 1 Casalnuovo di Napoli
SEDE ESTERA: Giralda avenue 102, Coral Gables-Miami - Florida
P.IVA: 07297831211
TEL: 3394145434
EMAIL: sartoriaedoardoborrelli@hotmail.it